Prof. Emilio Minelli

Nato nel 1951, si è laureato nel 1976 in Medicina e Chirurgia con 110 e lode. Vice Direttore del WHO Collaborating Centre for Traditional Medicine dell’Università degli Studi di Milano, ha promosso e ha partecipato a numerosi WHO Working Group e WHO Consultation nel campo della Medicina Complementare. Nel 1981 ha ricevuto i Diplomi della “Société Internationale d’Acupuncture” di Parigi e quello di “Società e Salute - Associazione per la promozione dello studio e della pratica dell’Agopuntura” di Milano. Nel 2007 ha seguito il Master Internazionale su “Integration between TCM and Western Medicine” della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di Medicina Tradizionale Cinese, dell’Università di Nanchino. Nel 2010 ha seguito l’Advanced training course of “Chinese Tuina applied to women diseases” at Beijing Traditional Medicine Training Center of World Federation of Acupuncture and Moxibustion Societies (WFAS), sponsored by State Administration of Traditional Chinese Medicine, People’s Republic of China.

Coordinatore didattico di diversi corsi di perfezionamento dell’Università degli Studi di Milano in medicine non convenzionali, agopuntura, omeopatia, fitoterapia, nutrizionistica e tecniche complementari. Dal 2000 ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto del “Corso di Agopuntura - Terapia del dolore” delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale e in Medicina Termale dell’Università degli Studi di Milano e attualmente è Professore a contratto del “Seminario di Medicina Tradizionale Cinese” presso il Corso di Laurea in Fisioterapia del Dipartimento di Scienze della Salute. E’, inoltre, ricercatore clinico e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

E’ stato Fondatore del Gruppo di Studio Società e Salute per la Medicina Tradizionale Cinese (1983) e di S.M.P., Société Méditerranéenne de Participation à l’E.C.P.M. (European Council of Doctors for Plurality in Medicine Brussels) (1994). Tra il 1993 e il 1997 è stato Presidente della Società Italiana di Agopuntura (S.I.A.), di cui dal 2012 è Vice Presidente. Dal 2004 è un Esperto dell’EMEA, nominato dall’AIFA; è , inoltre, Presidente del “Centro Studi di Omeopatia Applicata” (C.S.O.A.), Milano e Vice-Presidente dell’Associazione Medica Italo-Cinese, Milano.

Indirizzo: Via Schiaparelli 17 - 20125 Milano Tel 02/67074262